Coronavirus: situazione a Losanna

Maggiori informazioni

Bueno a sapersi

Numeri d’emergenza, valuta, orari degli esercizi commerciali,…

Numeri d’emergenza

  • Polizia, chiamate d’emergenza: 117
  • Pompieri, centrale d’allarme: 118
  • Ambulanza, chiamata d’emergenza: 144

Valuta

Poiché la Svizzera non fa parte dell’UE, utilizza tuttora il Franco svizzero (CHF). Per permettere la comparazione con gli altri Paesi europei, i prezzi sono spesso indicati in Franchi svizzeri e in Euro. È possibile effettuare i pagamenti in Euro in numerosi esercizi commerciali, ma il resto vi sarà dato in Franchi svizzeri.

Orari delle banche

La maggior parte delle banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 16.30.

Carte di credito

Sono accettate le carte di credito correnti. La maggior parte dei distributori automatici di banconote svizzere sono dotati del sistema CYRRUS o MAESTRO. Le altre banche dispongono perlomeno di un dispositivo automatico DAB che permette di effettuare senza problemi dei prelievi in contanti con le carte di credito. Per le spese per l’uso di taxi o mezzi di trasporto pubblici è opportuno disporre di un po’ di denaro liquido (banconote e monete).

IVA

7.7 % inclusa in tutti i prezzi esposti.

Mance

Incluse in tutti i prezzi.

Cambio

All’aeroporto, presso le banche (sportello o sportello automatico di cambio), e presso gli uffici di cambio delle stazioni. È anche possibile effettuare dei cambi nei grandi alberghi.

Posta

Losanna dispone di numerosi uffici postali. Il sito ufficiale di La Posta vi offre la possibilità di effettuare una ricerca mirata che vi permetterà di disporre in modo preciso e completo di una serie di informazioni utili, in particolare sugli orari di ciascun ufficio.

Sito di La Posta Svizzera

Sanità

Da più di tre secoli Losanna è conosciuta in tutto il mondo quale città dove ci si può far curare in modo ottimale e questa reputazione non è stata usurpata nemmeno ai giorni nostri, poiché questa città dell’accoglienza si afferma come centro di cure e di benessere, ma anche dotata di un polo medico d’eccellenza.

CHUV – Centro ospedaliero universitario vodese

Ospedale di Cery

Ospedale dei bambini

Ospedale oftalmico Jules Gonin

CHUV – Ospedale ortopedico

Centrali dei medici di guardia

Orari degli esercizi commerciali

A Losanna non c’è bisogno di percorrere dei chilometri di viali per trovare quanto si cerca! Tutti i generi dei commerci sono presenti nel centro-città: alimentari, moda, orologeria, ottici, oggetti ricordo, librerie. Ciascuno, in funzione dei suoi gusti, dei suoi bisogni e del suo budget vi trova tutto ciò che può renderlo felice, in una città disseminata di bar, tea-room, caffè, ristoranti e altri punti d’incontro e di convivialità.

Lunedi-venerdi

08h00/08h45 – 18h30/19h00

Sabato

08h00/08h45 – 18h00

Domenica e giorni festivi 
Chiuso, salvo le eccezioni elencate qui sotto.

Elenco dei giorni festivi:

Nuovo-anno: 01.01.2020

2 gennaio: 02.01.2020

Venerdì santo: 10.04.2020

Lunedi di Pasqua: 13.04.2020

Ascensione: 21.05.2020

Pentecoste: 01.06.2020

Giornata nazionale: 01.08.2020

Lunedi del “jeûne fédéral”: 21.09.2020

Natale: 25.12.2020

Aperture domenicali e notturne

Da aprile a ottobre, nella bella stagione, nel quartiere d’Ouchy, sulla riva del lago, sono aperti fino alle 21.45, in settimana e la domenica, parecchi negozi di generi alimentari e una farmacia.

Cultura

I musei sono chiusi il lunedì.