Coronavirus: situation à Lausanne

Plus d'info

Losanna: capoluogo della medicina e della salute

Da secoli Losanna è nota in tutto il mondo per l’elevata qualità della sanità, per gli stimati specialisti, le cliniche lussuose e le sontuose spa, nonché per i centri di ricerca all’avanguardia. La città, infatti, ben racchiude nella sua area tutte le virtù del benessere: accogliere, curare, rivitalizzare, rigenerare, estetizzare, rilassare, cullare e coccolare.

 Oltre alla gamma completa di servizi sanitari, le persone che desiderano prendersi cura del proprio corpo hanno anche la possibilità di rilassare la mente grazie al clima piacevole e allo stupendo paesaggio naturale. Chi visita Losanna respira aria pura contemplando la distesa del Lago di Ginevra dominato dalle maestose Alpi.

 

Losanna, «La Mecca» della medicina

Losanna vanta una lunga tradizione di città ospitante per le persone che necessitano di cure mediche. Da secoli grandi nomi della medicina rendono la città famosa in tutto il mondo per il livello incomparabile del sistema sanitario. Tra questi, il famoso dottor Tissot (1728-1797), il cui studio ha accolto pazienti provenienti da tutta Europa, così come molti altri medici tra cui César Roux, considerato uno dei padri della chirurgia moderna. La medicina, che viene insegnata all’università fin dal XIX secolo, ha incentivato la costruzione di ospedali, ospizi, cliniche ostetriche e private, così da permettere a eminenti medici di praticarvi la loro arte.

Da allora le infrastrutture hanno continuato ad evolversi e la scienza ad affinarsi. «Nani sulle spalle dei giganti», gli oltre mille medici di ogni estrazione forniscono assistenza in tutte le specialità mediche. Molti di loro si sono formati a Losanna, presso la Facoltà di medicina e biologia dell’Università di Losanna oppure presso la Scuola superiore di scienze della vita del Politecnico federale di Losanna (EPFL).

Tra gli specialisti losannesi citiamo il famoso cardiochirurgo René Prêtre e il dottor Rayan Baalbaki, astro nascente della chirurgia del piede. Queste figure esercitano all’interno delle numerose strutture sanitarie della città, dal Centro ospedaliero universitario valdese (CHUV) alle cliniche private di lusso, agli ospedali, alle cliniche ostetriche e agli ambulatori. Inoltre, sono molte le specialità della medicina alternativa che trattano con dolcezza i disturbi: agopuntura, shiatsu, ipnosi, massoterapia, reiki, omeopatia, arteterapia e aromaterapia.

 

Vivere meglio e più a lungo

A Losanna, e in tutta la regione del Lago di Ginevra, le cliniche private di lusso sono numerosissime e si focalizzano principalmente su bellezza, benessere, fitness e longevità. L’elevata qualità delle cure è il risultato di una sottile simbiosi tra il notevole know-how dei medici, l’eccellenza della tecnologia medicale odierna e la qualità dei servizi alberghieri.

Poiché la regione è un punto di riferimento mondiale per la medicina e la chirurgia estetica, sono numerosi gli istituti privati di Losanna che offrono un’assistenza all’avanguardia in questo campo. La clinica Montchoisi, ad esempio, è altamente specializzata in chirurgia plastica oltre che in radiologia e oftalmologia, mentre la clinica Lemanic e la clinica Matignon offrono trattamenti sofisticati per tutte le donne e gli uomini che desiderano sottoporsi a trattamenti di bellezza, dimagranti o anti-age. I medici delle ultime due cliniche stanno inoltre cercando le soluzioni più efficaci e meno invasive per migliorare la bellezza naturale dei propri pazienti.

Vicino a Montreux, la clinica La Prairie mira ad aiutare i propri clienti a vivere una vita più lunga e sana grazie a un approccio curativo e preventivo globale basato su quattro pilastri: medicina, nutrizione, movimento e benessere. Ciascun programma punta a garantire l’equilibrio fisico, psicologico ed emotivo del paziente affinché diventi egli stesso l’artefice della propria vitalità.

I pazienti non sono dei comuni ospiti e nelle cliniche private di Losanna e della sua regione ciascuno di loro viene accolto e trattato in qualità di individuo unico, nel rispetto delle sue esigenze e della sua cultura. Oltre ai trattamenti medici all’avanguardia, gli stabilimenti garantiscono un servizio alberghiero di prima classe, con un’accoglienza calorosa, camere estremamente confortevoli, hostess dedicate esclusivamente al benessere dei pazienti e servizi personalizzati.

 

La dolce vita per ricaricarsi al massimo

Corpo e mente in cerca di riposo e serenità troveranno a Losanna uno stile di vita dolce, un’atmosfera rilassata e paesaggi naturali energizzanti: il più grande lago di tutta l’Europa occidentale, le grandiose Alpi con le loro cime innevate e i vigneti terrazzati di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

Nel cuore del lusso: le spa

Per gli ospiti di passaggio a Losanna che desiderano godere di un momento di calma e relax, cosa c’è di meglio di qualche ora di benessere e appagamento? I tre hotel a cinque stelle della città vi daranno il benvenuto nelle loro prestigiose spa, veri e propri templi del benessere racchiusi in un contesto lussuoso ed elegante.

Hammam e saune con aree riservate a donne e uomini, ma anche piscine, jacuzzi, sale fitness, aree beauty e relax sono a completa disposizione. Massaggi aromatici, bagni giapponesi profumati e floreali, trattamenti estetici rigeneranti e piogge tropicali negli spogliatoi vi doneranno un’aura di lusso, calma e sensualità.

 

Le piccole gioie del quotidiano

Per dimenticare lo stress e prendersi cura di sé ogni giorno, Losanna offre tantissime proposte, dalle più classiche alle più originali. Per rifarsi il look si può scegliere tra un taglio di capelli, una manicure express, una beauty session in un grande magazzino (Manor e Globus) o una pedicure delicata con i pesci.

Vi piacerebbe partecipare a un’indimenticabile lezione di yoga su un pontile di fronte al lago? È la proposta di Jetée de la Compagnie per la bella stagione. Recandovi presso L’Assise – Third Place, un caffè «spirituale» situato tra Ouchy e la stazione ferroviaria, potrete invece guarire corpo e mente partecipando ai corsi proposti dal centro di yoga, meditazione e laboratorio creativo aperto a tutti.

Quando si viaggia, mangiare cibi sani e leggeri per fare il pieno di energia e godersi la città può essere una vera e propria sfida. Negli ultimi anni, il numero di ristoranti e locali «healthy» della capitale olimpica è aumentato. Tra questi citiamo i pokè da asporto di La Pause, i piatti con gustosi prodotti di stagione locali e biologici di Le Fraisier, i piatti 100% naturali di Takinoa o le buddha bowls e altri piatti vegetariani da asporto di BioTruck. Diversi ristoranti vegetariani e vegani sono sparsi per la città, tra cui Tibits, Végé Café e Veganopolis Café.

Link:

Trattamenti estetici:

  • Manicure senza appuntamento: the Nail Bar,
  • Cura delle sopracciglia senza appuntamento: the Brow Bar,
  • Pedicure con i pesci: Zen Fish Spa (Cugy, 10 km circa dal centro),

Relax e benessere

Ristorazione «healthy»

  

L’ingegneria medica a Losanna

Grazie alla combinazione di specialisti di alto livello, formazione universitaria, ricercatori e strutture all’avanguardia, il polo sanitario di Losanna ha tutte le carte in regola per partecipare ai programmi di ingegneria medica più avanzati. La città occupa una posizione privilegiata nel cuore della Health Valley, una regione concentrata sull’arco del lago di Ginevra che ospita centinaia di centri di ricerca e aziende attive nel campo delle biotecnologie e della tecnologia medica.

In un’altra area, il nuovo polo di ricerca sul cancro AGORA situato nei pressi del CHUV riunisce sotto lo stesso tetto più di 300 figure tra medici, ricercatori e bioingegneri. Il suo edificio, con la sua architettura innovativa e aperta, punta a incentivare lo scambio tra le discipline per trovare soluzioni alle numerose sfide poste da questa malattia.

Inoltre, ricerche di interesse mondiale in diverse specialità hanno portato Losanna a ospitare numerosi congressi internazionali, che hanno raccolto anche migliaia di partecipanti. Per una città cresciuta al passo con le scoperte della medicina un tale successo non è una sorpresa, tuttavia è bene sottolineare che questo riscontro positivo si deve soprattutto all’impegno dei medici, dei professori e degli scienziati di Losanna che accettano di partecipare all’organizzazione di questi incontri internazionali e candidare la propria città.

L’organizzazione di un congresso dipende infatti dalla coesistenza di una serie di fattori:

  • la presenza di centri di ricerca, professori e altre personalità rinomate;
  • la logistica;
  • le infrastrutture (sale congressi di capacità sufficiente)
  • e, infine, il know-how turistico, dalla preparazione del dossier di candidatura all’organizzazione di attività ricreative per i partecipanti, compresa la gestione delle autorizzazioni e degli alloggi.

L’ufficio Congressi-Eventi di Losanna Tourisme è a vostra disposizione per supportarvi durante l’organizzazione del vostro congresso.