Coronavirus: situazione a Losanna

Maggiori informazioni
Dalle 24 Nov 2020 alle 24 Dic 2020

Festival Lausanne Lumières

Per la 9° edizione il Festival Lausanne Lumières farà risplendere la città di mille luci.
Dal 24 novembre al 24 dicembre potrete ammirare gigantesche proiezioni artistiche su otto edifici simbolo della città, che diventeranno la scena di artisti emergenti e di fama internazionale. Il Festival Lumières vi renderà protagonisti di un'esperienza coinvolgente a 360 gradi.

Per la 9° edizione il Festival Lausanne Lumières farà risplendere la città di mille luci.
Otto luoghi simbolo della città di Losanna si trasformeranno in vere e proprie opere d'arte grazie a numerose proiezioni luminose. In collaborazione con alcune importanti istituzioni culturali di Losanna come l'ECAL e la Collection de l'Art Brut, il Festival promuoverà gli artisti emergenti e valorizzerà il patrimonio locale. Ai visitatori il compito di passeggiare da un luogo all'altro, per partecipare a visite guidate virtuali con l’aiuto dello smartphone. In questo modo sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative alle varie opere che saranno proiettate e lasciarsi catturare dalla magia della luce.

Il Festival si svolgerà nel centro della città e più precisamente in corrispondenza di 8 grandi edifici e piazze.

Palais de Rumine
Questo meraviglioso edificio diventerà il palcoscenico dell'artista berlinese Daniel Margraf.

Torre Bel-Air
La Torre sarà il cuore pulsante del Festival e ospiterà le creazioni degli studenti dell’ECAL. Oltre 50 studenti provenienti da tre diversi corsi presenteranno le loro opere, che saranno proiettate in successione ogni sera per tutta la durata del Festival.

Portale Montfalcon della Cattedrale
Dopo il successo ottenuto nel 2019, Patrice Warrener torna con 7 nuove illuminazioni.

Maison Mercier
La sua facciata sarà esaltata dall'artista Nicolas Hesslein, la cui fama sulla scena svizzera del mapping è ampiamente consolidata.

Rue Centrale
All'angolo tra Rue Centrale e Place Pepinet sarà presentata una collaborazione tra l'artista losannese Xavier Monney e Pierre Allain Longval. Il primo è un maestro nell'arte dell'animazione tipografica, mentre il secondo è specializzato nell'animazione 3D e lavora a Londra.

Place de la Louve
Le altalene, create dall’Atelier Schlaepfer, sono illuminate in occasione del Festival dal 2017. Quest'anno i loro creatori hanno scelto di illuminare due lati della piazza per dare una nuova dimensione all'opera, diventata l’emblema del Festival.

Pont Bessières – Edificio della Retraites Populaires
Questo imponente edificio diventerà una tela bianca che si colorerà di una selezione di opere appartenenti alla Collection de l'Art Brut di Losanna. Le opere prenderanno poi vita grazie a diverse tecniche di animazione.

Place Benjamin Constant
Appuntamento al numero 2 di Place Benjamin Constant per ammirare gli affreschi viventi della talentuosa illustratrice losannese Catherine Pearson. Sarete trasportati nel suo universo colorato e caldo, pieno di dettagli e raffinatezza.

Indirizzo

1002 Lausanne

Contatto

Sito web

Orari

Dalle 24 Nov 2020 alle 24 Dic 2020
Prossimi eventi