Coronavirus: situazione a Losanna

Maggiori informazioni

La Cattedrale di Losanna

La Cattedrale, simbolo di Losanna per eccellenza
Eretta nel XII e XIII secolo sulla collina dell’antica Cité, la Cattedrale di Losanna troneggia sulla città. La più grande della Svizzera, considerata come una delle più belle testimonianze dell’arte gotica in Europa, attira ogni anno più di 400.000 visitatori.

Capolavoro del patrimonio artistico europeo e pezzo forte dello straordinario insieme di vetrate del XII secolo: il rosone. Composto da 105 medaglioni, rappresenta la concezione medioevale del mondo organizzata intorno alla figura del Dio creatore.

“È il guardiano, sono le dieci, sono le dieci…”. Se ve ne andate a passeggio per le stradine pedonali della Cité, non meravigliatevi di sentire il grido del guardiano che risuona sui tetti della città vecchia. Dalla cima della torre, a 75 metri di altezza, annuncia l’ora tutte le sere, dalle 22 alle 2, ai quattro punti cardinali, perpetuando una tradizione losannese che risale al 1405.

La “Cathé”, simbolo per eccellenza della capitale vodese, è anche un luogo di concerti, con un programma che mette in valore il suo organo, uno strumento unico al mondo sia per la concezione (progettato dal designer italiano Giugiaro e realizzato dall’organaro americano Fisk) sia per le caratteristiche tecniche (stile classico e sinfonico francese, barocco e romantico tedesco).

Link