Coronavirus: situazione a Losanna

Maggiori informazioni

Collection de l’Art Brut

La «Collection de l’Art Brut», un museo modello di Losanna, non lascia nessuno indifferente. Scoprite le sorprendenti opere di autodidatti, che si distanziano dai codici artistici convenzionali, in una magnifica villa.
Lo splendido castello di Beaulieu, in un quartiere centrale di Losanna, ospita la «Collection de l’Art Brut». Unico in Svizzera, questo insolito museo presenta le creazioni di autodidatti, spesso degli emarginati, dei detenuti o degli internati. Le esposizioni permanenti o temporanee spingono i visitatori alla riflessione e alla comprensione di questi artisti che in realtà non sono artisti.

La «Collection de l’Art Brut» è nata grazie a una donazione di Jean Dubuffet, artista e collezionista francese, il padrino di questa forma creativa. Dubuffet afferma che «la vera arte si trova sempre dove meno te lo aspetti. (…) L’arte è un personaggio appassionatamente innamorato dell’incognito.»

La «Collection de l’Art Brut» partecipa regolarmente a eventi culturali e, tutti i primi sabati del mese, apre le sue porte a costo zero.

Indirizzo

Avenue des Bergières 11
1004 Lausanne

Contatto

+41 (0) 21 315 25 70

E-Mail

Orari

Dalle 01 Gen 2020 alle 01 Gen 2021
Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom 11:00 - 18:00

Prezzi

Gratuito

Gratuito

Gratuito

6 chf

12 chf

Ce que pensent les Lausanners
«Amateur or just curious, set off on a discovery of funny, bewildering, fascinating, intriguing or even disturbing creations. Our favourite? Undoubtedly Lausanne artist Aloïse and her lovely ladies with large blue eyes that have always made me dream. You won’t come out of it unchanged.»
Carla, the alternative view
Carla, the alternative view
Nell'area