Escaliers du Marché

La rampa coperta della scalinata del mercato, che dalla piazza della Cattedrale scende a ridosso di Place de la Palud, è certamente uno dei luoghi più pittoreschi ed affascinanti del centro.
Nel tratto superiore, la continuità è stata interrotta dal tracciato della Rue Pierre Viret, creata nel 1911 come prolungamento del Pont Bessières, ma poi ripristinata grazie all'apertura di un sottopassaggio nel 1975. Sulla spiazzo alberato alla destra, in corrispondenza della Rue Pierre Viret, fino al XIV secolo si teneva il mercato cittadino, a cui la scalinata deve ancora il suo nome. La sequenza di case che bordano il passaggio coperto sul lato est, è una successione di boutiques e caffè che offre un impatto singolare e d'altri tempi. Da piazza de la Palud fino a Rue Pierre Viret, è un assolo architettonico grandioso e dinamico. Alcuni elementi decorativi risalgono al XVI secolo, fra i quali alcuni del numero civico 17, come le finestre in “accolade”. Alla sommità, il campanile della Cattedrale prolunga spettacolarmente ed idealmente il movimento ascensionale dell'insieme.

Indirizzo

Esacaliers du Marché
1003 Lausanne

Contatto

Ce que pensent les Lausanners
«The city’s small gem. A magnificent staircase that recalls Lausanne during the centuries gone by. The surrounding buildings’ pretty façades give even more appeal to this must-see place. The ascent might seem hard, but it’s worth the effort as when you reach the top, you’re at the foot of the Cathedral and have a beautiful view over the town!»
Alexandre, the souvenir maker
Alexandre, the souvenir maker
Nell'area
Coronavirus: Situation in Lausanne