Per saperne di più
L’HEMU (Haute école de musique) è stata fondata nel 2005 nel Conservatorio risalente al 1861. Con i suoi insegnamenti Classico e Jazz, l’HEMU offre ai suoi studenti una formazione di livello universitario (Bachelor e Master), imperniata sulla teoria e la pratica, in vista di assicurare un accesso immediato al mondo professionale alla fine dei corsi. La qualità dell'insegnamento nel campo musicale è garantita dall'appartenenza dell'HEMU all'Associazione Europea dei Conservatori. La scuola conta circa 570 studenti di circa 45 nazionalità.
Una parte importante delle attività dell'HEMU è dedicata alla ricerca. In quest'ambito, l'obiettivo è di stabilire dei legami tra l'insegnamento, l'interpretazione e la creazione, allo scopo di un reciproco arricchimento. I progetti di ricerca sono spesso condotti in partnership con altre istituzioni quali università, fondazioni, gruppi di media audiovisivi od orchestre.
All'HEMU hanno studiato famosi virtuosi come Sandrine Rudaz, nominata ai Jetty Goldsmith Awards, Gauthier Toux, rivelazione francese 2018 per Jazz Magazine e Marina Viotti, Best Young Singer 2019 agli Opera Awards.