Losanna, per un giorno, un soggiorno, ogni giorno!

“Metropoli” dal volto umano costruita su tre colline, Losanna si adagia su dolci pendii fino alle rive del lago Lemano. Urbana e balneare al tempo stesso, la città si annida in una cornice naturale straordinaria, fra lago e montagne, fra vigneti e boschi. Questa vivace città offre ai visitatori infinite possibilità: dai piaceri urbani dello shopping e delle passeggiate in città alle delizie della gastronomia, all’esplorazione di nuovi orizzonti culturali o all’attività sportiva. Situata nel cuore dell’Europa, si trova a soli 45 minuti dall’aeroporto internazionale di Ginevra.

 

L’ozio in stile urbano

Losanna seduce per il suo dolce far niente, la sua atmosfera rilassata e la sua cornice naturale: il più grande lago dell’Europa occidentale, le maestose Alpi e i vigneti terrazzati di Lavaux, classificati come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pur urbana e chic, Losanna offre anche una pausa di respiro e di ozio di cui ognuno approfitta a modo suo durante un soggiorno.

 

Vicino a voi e vicino a tutto

È facile arrivarci! La più piccola delle quattro principali città svizzere è facilmente accessibile: su strada (A1/E25 e A9/E27), su rotaia (rete FFS, Eurocity diretti e TGV da Parigi e Milano), per via aerea (60 km dall’aeroporto internazionale di Ginevra) e persino su acqua, grazie ai traghetti della Compagnie Générale de Navigation sul lago Lemano.

Losanna è vicina a luoghi di grande interesse turistico, come Montreux e il Castello di Chillon, Zermatt e il Cervino, la Jungfrau, Lucerna, la città storica di Gruyères, il ghiacciaio dei Diablerets e le Alpi di Vaud, senza dimenticare la città termale di Évian-les-Bains.

 

Passeggiate e piaceri urbani

Al vostro arrivo potrete comporre un programma di attività secondo i vostri gusti in base alla vasta scelta a disposizione. Il turismo urbano di Losanna offre ospitalità a tutti: famiglie, giovani e meno giovani, professionisti, amanti della cultura, sportivi, in uno scenario in cui bellezza del sito si fonde con l’estetica architettonica e la tranquillità dei quartieri della città vecchia con l’animazione della città moderna. Vi piacerà sicuramente passeggiare nel centro per scoprirne le zone pedonali, i piccoli negozi e i centri commerciali, le boutique di marca, ristoranti, bar, caffè e terrazze, senza dimenticare i locali notturni la cui fama oltrepassa i confini…

 

Una cultura vivace e multiforme

Losanna vanta una densità culturale assolutamente eccezionale: opera, teatri, una scena musicale eclettica e appassionante, la danza con il Béjart Ballet Lausanne, che ha sede nella Cité, senza contare i numerosi festival in città e nei dintorni. Scene di avanguardia, DJ da tutto il mondo, locali di jazz, gallerie d’arte… ce n’è per tutti i gusti!

Veri testimoni di un ricco passato, pietre miliari della cultura moderna, più di 20 musei si offrono a voi, spaziando dalla storia alle scienze, alle belle arti, all’arte contemporanea e alla fotografia:

  • Cosa c’è di più naturale, quando vi trovate nella Capitale Olimpica, di visitare il museo dedicato ai Giochi, uno dei più popolari in Svizzera? Il Museo Olimpico presenta in modo interattivo i pilastri dell’olimpismo: lo sport, l’arte e la cultura;
  • Proverete una varietà di belle emozioni nel contemplare le grandi mostre della Fondazione dell’Hermitage dedicate alle belle arti dal Rinascimento ai nostri giorni;
  • Lontano dai codici artistici convenzionali, scoprirete le opere sorprendenti e a volte sconvolgenti di autodidatti nella celeberrima Collection de l’Art Brut;
  • Di fama internazionale, il Museo dell’Élysée è uno dei musei più importanti interamente dedicati alla fotografia, la cui vocazione è sperimentare con l’immagine e sostenere la creazione di giovani artisti;
  • Il Musée cantonal des Beaux-Arts propone numerose mostre temporanee all’anno, costituite da una parte delle 10 000 opere della sua collezione. Al momento chiuso, il 5 ottobre 2019 inaugurerà un nuovo scrigno di statura e formato internazionale a Plateforme 10, il nuovo quartiere artistico accanto alla stazione di Losanna;
  • Ad Aquatis, il più grande acquario-vivaio di Europa situato nella parta alta di Losanna, rimarrete incantati di fronte alla fauna e alla flora di acqua dolce dei cinque continenti;
  • Ai piedi della cattedrale, l’antico vescovado accoglie da cento anni il Museo storico di Losanna. Recentemente restaurato, presenta una nuova esposizione permanente con una narrativa e una scenografia completamente ripensate.

 

Una città del gusto

Epicurei, rallegratevi! Losanna è la capitale di un Cantone interamente consacrato ai piaceri del palato, con un’offerta gastronomica di rara ricchezza e diversità in un territorio così compatto: dagli chef stellati che esprimono il loro talento presso indirizzi di culto in città fino ai ristoranti specializzati in piatti della cucina locale. Se a tutto ciò si aggiunge una regione vinicola che produce vini di grande raffinatezza, la vostra esperienza epicurea di Losanna sarà completa.

La scena culinaria locale è in evoluzione, stimolata dalle nuove tendenze dei food truck e delle offerte vegane e vegetariane, nonché dal festival del gusto Lausanne à Table. Quest’ultimo stuzzicherà le vostre papille gustative da aprile a dicembre con esperienze culinarie sorprendenti, squisite e audaci.

Le specialità losannesi riflettono la diversità degli ingredienti locali: il Lemano offre i filetti di pesce persico, il salmerino e il coregone, la campagna circostante produce il papet vaudois (stufato di porri e patate con salsiccia) e altri salumi, mentre dalle regioni montane arriva la tradizione della fonduta e della raclette. Per quanto riguarda i dolci, scoprirete il dolce alla raisinée e prelibatezze a base di cioccolato in tutte le forme. E, credeteci, gli artigiani di Losanna non mancano di creatività per reinventarlo!

 

Lo sport a Losanna, olimpico e popolare

Amanti dello sport, sarete appagati! Losanna, in quanto Capitale Olimpica, accoglie la sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e circa 50 federazioni e organizzazioni sportive internazionali.

Per gli abitanti di Losanna e i nostri visitatori lo sport si vive quotidianamente, in una città e una regione che formano un vasto campo da gioco all’aperto: dal lago dove si praticano le discipline nautiche ai boschi circostanti, con la loro rete di sentieri escursionistici, di mountain bike e di sci nordico, senza dimenticare un magnifico campo da golf a 18 buche e tutta la gamma degli sport all’aperto e in palestra. L’anno è ritmato da grandi appuntamenti sportivi come il meeting internazionale di atletica dell’Athletissima della Diamond League, la maratona di Losanna che si snoda fra il lago e i vigneti o ancora il Triathlon di Losanna.

 

I Giochi Olimpici della Gioventù Losanna 2020

Dal 10 al 20 gennaio 2020 si terranno nella città i Giochi Olimpici della Gioventù. I migliori giovani atleti del mondo intero si ritroveranno in Svizzera per il più grande avvenimento multi-sportivo invernale dopo le Olimpiadi e vivranno un’esperienza olimpica indimenticabile. La cultura, le performance e l’educazione s’incontrano per creare una vero festival dello sport!

 

Il campionato mondiale di hockey 2020

Dall’8 al 24 maggio 2020, il centro sportivo di Malley accoglierà i migliori giocatori di hockey del mondo davanti agli occhi dei loro fan, infiammando la nuova arena sportiva.

 

Una città compatta e intima…

I losannesi e le persone di passaggio lo sanno bene: Losanna è un luogo a dimensione umana gradevole da vivere. Spostandovi a piedi, utilizzando l’efficiente rete di trasporti pubblici e le biciclette a noleggio self-service, potrete facilmente raggiungere tutti gli angoli della città e della campagna circostante.

Inoltre, alloggiando in uno stabilimento che paga la tassa di soggiorno, riceverete una Lausanne Transport Card (LTC) personale e potrete utilizzare liberamente i trasporti pubblici dell’agglomerato (autobus, treno, metropolitana) durante tutto il vostro soggiorno, per un massimo di 15 giorni.

Ma non è tutto: beneficerete anche di sconti eccezionali e di vantaggi in numerosi musei e negozi. Non dimenticate di chiedere la vostra LTC allo stabilimento che vi ospita!

 

… Stimolante e dinamica

Dinamico ma non frenetico: questo è il ritmo di vita che caratterizza Losanna, che deve la sua vitalità ai settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

La sua immagine giovane viene dalla reputazione crescente della città-scuola, che ospita circa 200 scuole pubbliche e private oltre a uno dei campus universitari più grandi del paese: 25 000 studenti fra l’Università e la Scuola politecnica federale. Nel campo biomedico, Losanna è sede di prestigiosi centri di ricerca all’avanguardia, in particolare per la ricerca sul cancro.

Grazie alla sua posizione geografica al centro dell’Europa, ai suoi centri di congressi e ai suoi poli di eccellenza nei settori dello sport, della tecnologia, della ricerca medica e dell’innovazione, Losanna è una destinazione d’affari riconosciuta e popolare.

 

Una città che respira

Losanna vi offre una grande boccata di ossigeno e di verde. Nel suo scrigno naturale di sorprendente bellezza, aperta sul lago e sulle montagne, si estende dai moli fioriti di Ouchy a sud fino ai boschi del Jorat a nord, circondata dai vigneti di Lavaux a est e quelli di La Côte a ovest. In città i grandi parchi e i giardini pubblici sono a vostra disposizione per passeggiare o per i momenti di relax.

La sua posizione ne fa un punto di partenza ideale per escursioni: una passeggiata fra gli spettacolari vigneti terrazzati di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un’escursione più sportiva sulle Alpi, una visita al Castello di Chillon, una fortezza medievale sulle rive del Lemano, una visita a Gruyères, la Mecca dell’omonimo formaggio, o un indimenticabile giro su un battello della Belle Epoque sono tra le varie attrazioni facilmente accessibili dalla Capitale Olimpica.

 

Lausanne Jardins 2019

Terra terra: questo titolo, che descrive perfettamente i losannesi, è il tema di Lausanne Jardins 2019, uno dei grandi avvenimenti dell’anno. Dal 15 giugno al 12 ottobre, dei maghi dell’arte contemporanea del giardino si infiltrano in città. Trentuno installazioni poetiche, didattiche o addirittura stravolgenti punteggiano un percorso che attraversa la città da ovest a est. Qua si incide la terra per leggerne le viscere, là ci si riduce alle dimensioni di una formica, prima di lanciarsi su uno scivolo per vermi. Più in là, un getto d’acqua interrompe per un istante il traffico, le automobili
e i nostri pensieri.

Questa edizione parla dell’utilizzo del suolo, dell’importanza degli spazi pubblici e della terra. Di questa ricchezza che risale fino a noi, attraverso un albero, uno sprazzo di muschio, un giardino.

 

Lausanne Tourisme, Aprile 2019

Coronavirus: Situation in Lausanne