Losanna, una destinazione a misura di famiglia

Una città per i bambini e per gli adolescenti, accompagnati dai genitori
o dai nonni, deve offrire numerosi svaghi e divertimenti facilmente accessibili.
È proprio quello che propone Losanna, una metropoli di dimensione umana, che è un vero campo giochi all’aria aperta, dalle numerose attività nautiche in riva al lago Lemano alle passeggiate nei boschi sulle alture della città. Grazie alle dimensioni compatte della città, con distanze molto corte, è facile spostarsi a piedi e andarsene a zonzo…

 

 Per intrattenere i bambini dai cinque ai dieci anni mentre i genitori visitano i luoghi imperdibili della città, Lausanne Tourisme ha creato un diario di viaggio pieno di attività divertenti e creative. Esplorazioni, disegni, giochi e collage ritmano le tappe della visita per la gioia dei piccoli.

 

Esplorare

Passeggiate in città, in riva al lago, nei boschi o fra i vigneti, a voi la scelta! La città e i suoi dintorni traboccano di curiosità, panorami e paesaggi spettacolari che si scoprono ancora più volentieri a piedi. Sarete sorpresi dalla rigogliosa vegetazione della passeggiata della Coulée verte, che segue il tracciato fra la stazione e Ouchy del trenino a cremagliera che è stato sostituito dalla metropolitana. La passeggiata dei panorami vi svela le dieci viste più belle di Losanna, mentre la passeggiata in famiglia esplora i parchi e le aree giochi della città, con una spolverata di cultura.

Nelle cacce al tesoro Foxtrail, i partecipanti partono alla scoperta dei misteri della città, sopra e sotto terra! I due percorsi losannesi, documentati in tre lingue, sono perfetti per le famiglie con bambini dagli otto anni in su.

Le famiglie con bambini piccoli, in quanto a loro, avranno di che stimolare tutti i sensi nei parchi faunistici della regione.  A Sauvabelin, nella parte alta della città, potrete osservare pecore, capre, maiali e mucche di specie rare accanto a un laghetto da fiaba. Un vero paradiso per i bambini! Il luogo è dominato dalla Torre di Sauvabelin, magnifico edificio di legno alto 35 metri che offre una vista spettacolare a 360 gradi sull’insieme del bacino del Lemano.

 

Risorse

La guida Lausanne Incontournables (Gli imperdibili di Losanna) propone varie attività e passeggiate per scoprire i luoghi e apprezzare tutte le ricchezze della capitale olimpica. Disponibile in pdf sul sito Lausanne Tourisme o presso gli uffici del turismo ( Ouchy, Stazione, Cattedrale).

 

Divertirsi quando splende il sole

Losanna tiene molto alla sua fama di città fra le più verdi d’Europa! Non c’è dubbio: la natura è onnipresente a Losanna, i bambini dispongono di posti per giocare e divertirsi,
gli adolescenti di aree sportive… e i genitori di spazi rilassanti fra un ristorante e lo shopping.

Una buona quindicina di parchi e giardini pubblici permettono di riprendere fiato quando
si visita la città. Alcuni sono ludici, sportivi e per le famiglie, altri presentano un interesse paesaggistico, botanico o ornitologico.

Il parco Mon Repos riserva qualche sorpresa, come le voliere di uccelli esotici, una grotta con una cascata e una finta torre medioevale. Il suo caffè, la Folie Voltaire, propone un menù bio e un brunch nel fine settimana accanto a un’area giochi.

Il parco Bourget, a sud ovest della città, è uno dei luoghi più animati del lungolago durante le belle giornate. Racchiude anche spazi meno conosciuti, come una riserva ornitologica.
E nelle calde sere d’estate, i visitatori che sanno essere discreti possono godersi lo spettacolo fantasmagorico delle lucciole che volteggiano sullo stagno.

Per un momento di simpatica competizione in famiglia, ecco il minigolf di Vidy, a due passi dalla piscina di Bellerive. E se i meno abili non hanno ottenuto un buon punteggio, possono consolarsi con un gelato o una bibita fresca.

Altro luogo di divertimento a Losanna, la Vallée de la jeunesse è un vero paradiso per i pattinatori a rotelle e gli skater, che qui dispongono di un percorso di un chilometro senza attraversamento di strade. I suoi altri punti forti sono un’area giochi particolarmente ingegnosa, un magnifico roseto e l’Espace des inventions, un museo delle scienze interattivo, oltre che luogo d’incontri e di gioco per i bambini e i loro accompagnatori.

 

Divertirsi quando il tempo è imbronciato

Anche quando il tempo non collabora, le possibilità di divertirsi in famiglia sono numerose e svariate: bowling à Flon e a Vidy, laser game, pareti d’arrampicata e spazi multi attività.

E perché non provare un Escape Room, un gioco di evasione a grandezza naturale, di cui voi e la vostra famiglia siete i protagonisti? Vivrete un’esperienza emozionante, dovrete

dar prova di spirito di squadra per risolvere gli enigmi e decifrare i misteri per ritrovare, forse, la libertà dopo un’ora di indagini. Brivido garantito!

 

Giochi d’acqua

Cosa c’è di più piacevole in una calda giornata estiva di immergersi nelle acque fresche dell’azzurro Lemano o di una delle piscine della città, o di entrambe? Da più di 75 anni,
è Bellerive che ha la palma delle piscine all’aperto.
Accanto al lago, in uno scenario naturale mozzafiato, il sito di Bellerive-Plage offre infrastrutture di qualità a piccoli e grandi.

La piscina di Pully-Plage offre anche un accesso al lago, quella di Montchoisi è dotata di
un bacino di 50 metri con onde artificiali, mentre ad Aquasplash a Renens non vi mancheranno sensazioni rinfrescanti e forti, con scivoli e altri giochi per bambini di tutte
le età.

Per fare un giro sul lago, potete noleggiare un pedalò, un kayak o una barca a motore oppure praticare il wakeboard e lo sci nautico. Il must sul lago in questo momento è la pagaia stand-up: in piedi su una tavola, con un remo per spostarvi, la vostra mente evade mentre scoprite Losanna vista dal lago, durante una passeggiata diversa dalle altre.

Se preferite apprezzare i piaceri dell’acqua restando all’asciutto, potete approfittare di
una passeggiata in riva al lago, a piedi, in monopattino, in pattini a rotelle o in bicicletta.
I quattro chilometri del lungolago, che offrono una vista unica delle Alpi, sono un luogo molto apprezzato dai losannesi e dai visitatori.

Per esplorare la distesa del più grande lago dell’Europa occidentale e scoprirne i paesaggi più belli, non mancate la crociera a bordo di un traghetto della Compagnie Générale de Navigation (CGN), che ha la flotta della Belle Époque più grande del mondo.

 

Scoprire

Fate scoprire ai vostri bambini, prima o dopo un gelato in riva al lago, delle attività culturali e ludiche pensate apposta per loro a Losanna e nella regione limitrofa.

I musei da visitare in famiglia

  • Unico al mondo, il Museo Olimpico è dedicato alle Olimpiadi: i bambini possono mettersi nella pelle di un atleta grazie alle numerose attività interattive.
  • AQUATIS, il più grande acquario-vivario di Europa, vi farà esplorare gli ambienti di acqua dolce più affascinanti del nostro pianeta.
  • Interamente dedicato alla fotografia, il Museo dell’Elysée propone lo “Studio”, uno spazio di scoperta per i giovani visitatori e le loro famiglie.
  • La Collection de l’Art Brut, che presenta le sorprendenti creazioni di autodidatti, propone laboratori per bambini, oltre a un album di giochi e matite colorate per guidare i ragazzi dai sei ai dodici anni attraverso ogni mostra temporanea.
  • Nella Vallée de la jeunesse, l’Espace des inventions propone esposizioni su temi molto diversi come la meccanica, il funzionamento del nostro cervello o le energie. In questo luogo pensato apposta per loro, i bambini possono toccare, sperimentare e fare domande.
  • L’ArchéoLab è uno spazio di scoperta per i piccoli curiosi: enigmi ludici, giochi intelligenti, un’esperienza da condividere in famiglia… Pronti per un viaggio all’epoca romana?

 

I Garden Party

Musica, danza, teatro, arte di strada, del racconto o del circo sono nel menù dei Garden Party di Losanna. Durante cinque week end in cinque parchi della città, viene proposto un programma ricco e originale di animazioni culturali. Il sabato pomeriggio, i Garden Party sono dedicati in particolare alla scoperta in famiglia con laboratori, cacce al tesoro e anche passeggiate e racconti per piccoli e grandi.

 

I festival

Il Festival de la Cité, avvenimento gratuito che ha luogo ogni anno nel mese di luglio, è una manifestazione inattesa, fuori dagli schemi e conviviale, fra le preferite dei losannesi. Bambini, adolescenti o adulti, losannesi o turisti: il Festival de la Cité è per tutti. Ognuno troverà quello che cerca nel programma, che unisce il teatro alla musica, la performance alla danza, il circo alla street art.

Il BDFIL, il festival del fumetto svizzero e internazionale, si svolge ogni anno in settembre nel cuore di Losanna. Il programma di questo avvenimento, che segna l’inizio della stagione culturale, comprende esposizioni, concorsi, proiezioni e animazioni per i bambini e i più grandi.

 

Fare esercizio

Oltre ai divertimenti acquatici, le famiglie possono praticare diversi sport durante un soggiorno a Losanna. Con il bel tempo, la vasta pianura di Mauvernay e le sue foreste a nord della città offrono numerose opportunità di fare sport: corsa, mountain bike, equitazione, golf o una pista VITA, un percorso sportivo di attività fisiche molto popolare in Svizzera. In caso di maltempo, avete la scelta fra il badminton a Malley, il tennis a Montchoisi o alla Pontaise oppure lo squash a Renens. Tutte le attrezzature possono essere affittate per un’ora, per una giornata o per la durata di un soggiorno.

Menzione speciale che piacerà agli adolescenti: lo Skatepark Sévelin 36 o HS36, una delle prime sale al coperto in Europa, che da 10 anni mette a disposizione di skateboarder, pattinatori e ciclisti trial una bowl, un’area street modulare, quarti, fun box, barre di scorrimento e rampe. Per la versione all’aperto, troverete in riva al lago la Bowl di Vidy, un complesso di numerose bowl che è il più grande del genere in Europa.

 

Giochi sulla neve

Losanna sarà pure in riva a un lago ma i piaceri invernali non mancano! Per approfittare delle gioie della neve, appuntamento allo Chalet-à-Gobet, il punto culminante della città, a 872 metri di altezza. Lassù potrete andare in slitta in famiglia o iniziare i bambini ai piaceri dello sci grazie al tappeto magico installato a Mauvernay.

Se avete voglia di infilare i pattini, diverse piste di pattinaggio vi aspettano: quelle grandi, a Malley, alla Pontaise e a Montchoisi, e le più piccole piste effimere, come quella di ambiente urbano a Flon o quella più bucolica in riva al lago a Lutry.

 

La magia del Natale

Il mercatino di Natale “Bô Noël” anima Losanna durante le quattro settimane dell’Avvento con mercatini a tema in tutte le piazze del centro. L’atmosfera è conviviale e gli chalet propongono prodotti locali di tutti i generi. Potrete degustare prodotti tipici, in particolare
i vini della regione, ottime fondute e Malakoff (polpette di formaggio), per non parlare dell’imperdibile vin brulé e del Gluhmost.

Il Village des enfants, nel cuore del quartiere storico della Cité, accoglie i bambini con letture di racconti, giochi e ovviamente la venuta tanto attesa di Babbo Natale. E siccome non c’è Natale senza presepio, dei veri animali da fattoria aspetteranno tranquillamente tutti i mercoledì, sabati e domeniche di prendere parte alla rappresentazione sul sagrato della Cattedrale.

 

Lausanne Lumières, un festival di audacia e poesia

Ogni anno, da novembre a fine dicembre, Losanna è illuminata dalle opere contemporanee di una quindicina di artisti. Esposte nelle vie del centro e della città vecchia, formano un percorso dall’atmosfera mistica. Una visita gratuita e unica in Svizzera!

 

Divertirsi nei dintorni

Losanna è un punto di partenza ideale per escursioni giornaliere piene di emozioni nei numerosi parchi di divertimenti dei dintorni.

  • All’estremità del lago, dal lato del Canton Vallese, Aquaparc assomiglia a un’oasi tropicale dove più di 1.000 metri di scivoli convergono in piscine riscaldate a 32°C. Divertimento, brividi e relax garantiti per la famiglia e i bambini di tutte le età!
  • Proprio accanto, i trenini a vapore del Swiss Vapeur Parc vi portano alla scoperta di un mondo lillipuziano di repliche sorprendenti dei più begli edifici elvetici.
  • Osservare da una passerella una muta di lupi, una famiglia di orsi e una mandria di bisonti: questo spettacolo sorprendente vi attende al parco faunistico Juraparc.
  • Più vicino a Losanna, il parco di divertimenti Pré-Vert vi propone una miriade di attività che vi occuperanno senza problemi per una giornata: scivoli, altalene, giostre, labirinti, minigolf a 18 buche, un grande parco avventura nel bosco, spettacoli per bambini, beach-volley, ping pong, fattoria e sala giochi coperta in caso di maltempo.

Lausanne Tourisme, aprile 2019

Coronavirus: Situation in Lausanne