Coronavirus: situation à Lausanne

Plus d'info

I vigneti a terrazza di Lavaux – 113

L'itinerario serpenteggia attraverso il prestigioso vitigno a terrazzi del Lavaux, iscritto nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Plasmato durante i secoli dall'attività umana, questo paesaggio e i suoi villaggi tipici costituiscono un esempio di bellezza universale.

Il prestigioso vigneto a terrazzi del Lavaux si aggrappa ai pendii che sovrastano il lago Lemano. Questa costruzione unica è stata plasmata nel XII secolo dalla mano dell'uomo allo scopo di produrre dei vini si grande qualità. Il Lavaux è iscritto nel patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2007.
I sentieri viticoli danno l'impressione di trovarsi tra cielo e terra.

Da St. Saphorin a Lutry, un itinerario viticolo segnalato sovrasta il lago attraversando vigne e villaggi pittoreschi. A St. Saphorin si trova una chiesa del XV secolo. A Rivaz, il Vinorama e il Château de Glérolle meritano una visita. Lungo i sentieri, si trovano dei cartelli didattici che spiegano i misteri della vigna e del vino. Dei monumenti quali la Tour Marsens a Epesses e il borgo medievale di Lutry sono i testimoni magnifici del passato della regione.