Coronavirus: situazione a Losanna

Maggiori informazioni

Passeggiata insolita nel centro città

Passeggiate insolite nel centro città, percorrendo i vicoli losannesi per scoprire la città moderna e la città vecchia.

Per recarsi alla partenza della passeggiata:
Prendete il métro m2 alla stazione in direzione di «Epalinges-Croisettes» e uscite alla fermata «Lausanne-Flon». Scesi dal métro, andate a destra, uscite dalla stazione e prendete l’ascensore per raggiungere una passerella.
La torre Bel-Air, progettata da Alphonse Laverriè su modello americano, risale al 1932. Una struttura metallica, ricoperta di pietra, che si leva nel cielo di Losanna per 55 metri!

Vedi il posto

Costruito nel 1844, in origine vantava due ordini di arcate. Quella inferiore è scomparsa durante i lavori di copertura del Flon. Nel 1900 gli antichi fontanili sono stati rimpiazzati da fontanelle.

Vedi il posto

Questa piazza, nel cuore della città, é circondata da imponenti palazzi che oggi sono sedi di banche, centri commerciali e dell'Ufficio Postale.

Vedi il posto

La «Rue de Bourg», oggi riservata ai pedoni, fino all'inizio del XIX secolo era una delle arterie principali della vecchia Losanna. A quel tempo, la città si sviluppava su tre colline – della Cité, di Saint-Laurent e di Bourg.

Vedi il posto

Fra i più considerevoli siti spirituali della Svizzera francese, la Cattedrale di Losanna beneficia di un interesse e di un apprezzamento internazionale. Costruita a più riprese, inizialmente, dal 1170, su un preesistente basamento romano vide la realizzazione del deambulatorio. Venti anni più tardi, fu la volta della chiesa attuale, fino al 1215.

Vedi il posto

Il tutto in una cornice medievale che entusiasmerà i cultori dello shopping rilassato e culturale. A nord della collina della Cité, in Place du Tunnel, come in Avenue César-Roux o in Place de l’Ours, negozietti e bistrot originali non attendono che di essere scoperti. È intorno alla collina della Cité, scolpita dai torrenti Flone Louve, che si è sviluppata la città medievale. I suoi vicoli lastricati e pedonali, come anche i suoi monumenti (la Cattedrale, il Castelllo Saint-Maire, e la Antica Accademia) ne sono i testimoni.

Vedi il posto

La rampa coperta della scalinata del mercato, che dalla piazza della Cattedrale scende a ridosso di Place de la Palud, è certamente uno dei luoghi più pittoreschi ed affascinanti del centro.

Vedi il posto

L'imponente Municipio, che dalla sua torre domina la pittoresca Place de la Palud, ancora oggi riunisce le autorità cantonali. L'architetto losannese Abraham de Crousaz lo costruì fra il 1673 e il 1675 sulle fondamenta di precedenti caseggiati.

Vedi il posto