La nostra selezione

Parchi e giardini

Tutti i parchi e giardini
Il parco Milan
FamigliaNatura
Un vasto spiazzo erboso (la place de Milan) e una scoscesa collinetta (la colline de Montriond): è la descrizione sommaria che si potrebbe fare di questi nove ettari di verde, situati a sud della stazione FFS, se venissero sorvolati in elicottero.
Loading...
Plaines de Vidy
FamigliaNatura
Qui ognuno può divertirsi a modo suo, perché viene offerto di tutto: la storia con la s maiuscola, lo sport, le imbarcazioni e i picnic, il teatro e il camping, l'andare a zonzo e la competizione, le leccornie e il silenzio. Expo 64, l'esposizione nazionale, dà ancora oggi la possibilità ai visitatori della capitale vodese di disporre di uno spazio eccezionale per il tempo libero sulle rive del lago, che non assomiglia per nulla all'aspetto che aveva in precedenza.
Loading...
Boix de Vaux Cimitero
Natura
Con il suo lungo viale centrale fiancheggiato da un doppio filare di tigli, i suoi cespugli fioriti, le sue vasche dove danzano delle ninfee e le sue panchine per ammirare il panorama, il Bois-de-Vaux è uno dei rari cimiteri di questa capacità (26'000 posti) che emana un tale fascino.
Loading...
Esplanade de Montbenon
Natura
Su questa vecchia piazza d’armi, a pochi passi da St-François, in centro città, l'esplanade de Montbenon offre, su più di mezzo chilometro di terreno interamente pianeggiante (cosa questa molto rara a Losanna!), una moltitudine di ambienti straordinariamente diversi.
Loading...
Il Parco Olimpico
Natura
Situato in riva al lago, questo magnifico parco di 8000 m2, offerto dalla Città e dai losannesi al Comitato Internazionale Olimpico (CIO-IOC), è la culla del Museo Olimpico, inaugurato nel 1993.
Loading...
Promenade Derrière-Bourg
Natura
Non è molto grande, eppure richiede tanto lavoro! Vera vetrina dell'abilità dei giardinieri losannesi, la passeggiata Derrière-Bourg è anche un luogo molto popolare. In una giornata di bel tempo è impossibile trovare una panchina libera durante la pausa di mezzogiorno.
Loading...
Il parco Louis Bourget
Natura
Situato all'estremo ovest del Comune - il fiume Chamberonne fa da confine tra i comuni di Ecublens e St-Sulpice dove si trovano l'Università di Losanna e il Politecnico federale - il parco Bourget offre l'unico greto naturale del Lemano su territorio losannese.
Loading...
Parco del Denantou
Natura
In testa al lungolago di Ouchy si estende un vasto parco pubblico, con distese di prati, alberi secolari, e un singolare padiglione Thai, altro 16 metri.
Loading...
Il parco Mon-Repos
FamigliaNatura
Di tutti i bei parchi che costituiscono il patrimonio vegetale storico losannese, Mon-Repos è indubbiamente il più straordinario: eccezionale per la diversità dei suoi elementi architettonici (torre neogotica, cascata, tempio neoclassico, orangerie, voliere, etc.), lo è anche per la ricchezza della documentazione in nostro possesso e per l'armonia dell'insieme.
Loading...
Il parco Valency
Natura
Recentemente ristrutturata, la parte superiore del parc de Valency fa rivivere le impressioni dell'affascinante clima mediterraneo: il suo viale di tigli che fanno ombra ad un fondo di ghiaia chiara evoca i suoi «Places de lices» (tornei) dove si disputavano le partite di "pétanque" (gioco di bocce provenzale) nella Francia meridionale. In effetti la ghiaia ha sostituito il prato che, a causa dell'ombra prodotta dai grandi alberi, in estate assumeva un aspetto misero.
Loading...
Parc de l'Elysée
Natura
Terrazze a gradini, alberi maestosi, vedute seducenti sulle Alpi savoiarde... tanti elementi che concorrono a formare il carattere prestigioso del parc de l'Elysée! Come lo è il pergolato del Musée de l'Elysée, interamente consacrato alla fotografia, che offre un passaggio verso il Parco Olimpico.
Loading...