Il Flon

Où ?
Esplanade du Flon
Il Flon è diventato negli ultimi anni un quartiere moderno e innovativo. È il successo architettonico della città: questo quartiere di vecchi magazzini, che inizia da place de l’Europe, è stato riqualificato e trasformato in una vivace area con una moltitudine di ristoranti, bar, club, boutique, cinema, bowling e spazi espositivi. Non mancate di bere un buon bicchiere di vino in una delle terrazze sistemate sui tetti. In inverno si può approfittare della pista di pattinaggio e in estate della spiaggia di sabbia.
author avatar
Sébastien, the adventurer
The Lausanner recommande
Sébastien the adventurer
For various reasons, it’s one of my favourite places; it’s a genuine hub, with everything nearby: bars, restaurants, shops...
author avatar
Sébastien, the adventurer
The Lausanner recommande
Sébastien the adventurer
Another vantage point that captivates me is Bessière Bridge. On the bridge, you can enjoy a lovely sunset over the Flon’s main street. From below, the spot offers another point of view that’s just as interesting: the bridge’s architecture, with the metro crossing it, allows you to capture a cool urban photo!
author avatar
Chloé, the family designer
The Lausanner recommande
Chloé the family designer
The Galerie du Port Franc, a vintage furniture shop located in a former factory hall in Le Flon, is a must for design and antique enthusiasts! Only authentic and original furniture is on sale here. And before leaving, take time for a quick stop at the Vaga-Bon-Café (at the end of the hall): local coffee, plant-based milks, fruit juices and local lemonades... Everything here is made with your well-being in mind!
Per saperne di più
Un area prevalentemente commerciale e del divertimento notturno. Un tempo landa industriale, il Flon é oggi un luogo unico, di incontri ed esplorazioni commmerciali inattese. I depositi di Losanna-Ouchy furono costruiti nel 1894 in questa area sorta, tra il 1874 e il 1915, alla base della vallata del Flon. Molti di questi edifici sono stati costruiti con la nuova tecnica del cemento armato e dei tetti piani. La sua pianta ortogonale contrasta molto con quella della città medievale.

L'originaria vocazione industriale del luogo ha ceduto ora il passo a cultura, divertimento ed eventi di carattere sociale. Ai centri commerciali, dalle ultime novità sportive alle boutiques di moda tutto inserito in un contesto architettonico ultra moderno. Le occasioni per concedersi una pausa non mancano, basta scegliere uno fra i numerosi bar o un ristorante di tendenza della piazza.
Nell'area